Guida pratica sulla CTU in tema di Separazione, Divorzio e Affidamento dei figli.

 

VERSIONE SCARICABILE: Guida pratica sulla CTU

Il presente documento trae origine dalla necessità di orientare ed aiutare gli psicologi, coerentemente col quadro normativo e deontologico vigente, ad osservare i canoni di una corretta condotta nell’ambito della funzione consulenziale, cui sono sempre più frequentemente chiamati dall’Autorità Giudiziaria. Fra le varie prestazioni professionali che lo psicologo può effettuare vi sono, infatti, le cosiddette consulenze tecniche presso i Tribunali, sia in ambito civile (consulenza tecnica d’ufficio – CTU) che in quello penale (perizia) oppure, sempre in ambito penale, presso le Procure (Consulenza Tecnica di Parte – CTP). In queste sedi allo psicologo viene richiesto, con la formulazione di un quesito, un parere tecnico di natura psicologica, che egli dovrà esprimere all’esito di proprie specifiche indagini. Nella relazione finale il consulente dovrà rispondere in modo chiaro e producendo adeguate motivazioni ai quesiti postigli; ciò al fine di permettere al magistrato di prendere decisioni congrue su questioni tecniche che esulano dalle sue conoscenze.

In ambito civile, quando lo ritiene necessario, il Giudice può decidere di farsi assistere da uno o più consulenti di particolare competenza tecnica (art. 201 c.p.c.). La scelta dei consulenti tecnici avviene normalmente, ma non esclusivamente, tra le persone iscritte in albi speciali presso i Tribunali.

Lo psicologo può essere nominato quale consulente tecnico d’ufficio per effettuare valutazioni inerenti a casi in cui viene discusso l’affidamento dei figli e/o richiesto di valutare le capacità genitoriali. In queste circostanze egli potrà anche suggerire il tipo di affidamento e le modalità di frequentazione da prevedere tra il minore e il genitore non convivente.

Il compito del CTP consiste nell’adoperarsi affinché il consulente del giudice utilizzi metodologie corrette ed esprima giudizi scientificamente fondati.

E’ consigliabile nominare un CTP competente ed esperto nel settore oggetto della materia della CTU.

Lo psicologo deve mantenere un livello di preparazione professionale adeguato, aggiornandosi continuamente negli ambiti in cui opera, compresa la conoscenza delle norme giuridiche rilevanti.

Il Gruppo di Lavoro in Psicologia Giuridica , Ordine degli Psicologi della Calabria

dr. Marco Pingitore (coordinatore)

dr. Giovanni Lopez

dr.ssa Elena Famà

dr. Massimo Aiello